LA PRESENZA PERFETTA

Aggiornamento: feb 10

Immagina di fare esperienza del non tempo. Per qualche frazione di secondo la percezione della realtà è alterata: l'esistenza ti appare senza inizio e senza fine. Il limite fisico dato dal tuo corpo diventa incerto. Lo spazio stesso si è espanso. Le linee guida qui sopra riportate potrebbero farti pensare a uno stato alterato di coscienza dato dall'utilizzo di sostanze psicotrope, in verità si tratta di quello che nello yoga è chiamato “Satchitananda”, ossia la “presenza perfetta”. L'esistenza Sat è Chit coscienza che a sua volta è Ananda gioia. Prese insieme queste qualità, che la filosofia yoga afferma essere l'essenza vera degli esseri umani, portano all'amore puro, alla vera Presenza.


Si tratta di uno stato che può durare un secondo o due (per esempio mentre si fa un profondo respiro) oppure può essere prolungato per periodi più lunghi. Purtroppo il nostro subconscio, le nostre vibrazioni, le convinzioni personali, i traumi, ereditati o meno, oscurano questo stato di perfezione. Yoga in Natked è la traduzione che più si avvicina all'esperienza fisica di questo stato di presenza perfetta. Uno stato di coscienza consapevole di sé, ma in una unione libera tra mente, cuore e corpo.


I piedi o le mani ancorati sul tappetino sono le uniche parti del corpo che toccano terra, permettendoti di fare esperienza delle qualità dell'elemento, quali la pesantezza, la solidità e la stabilità. Il corpo, inizialmente limitato dalla posizione tecnica dello yoga, lentamente si svincola, occupando nuovo spazio e dando voce ai moti dell'animo, dei sentimenti, dei sogni. Con gli occhi chiusi anche il senso della vista si ritira, il tempo si dilata, il corpo è ancorato a terra, ma dentro di te prende inizio la danza di tutti gli altri elementi naturali di cui siamo formati in un movimento continuo.

In Elements Yoga Natked il corpo viene ricontattato, le emozioni più profonde elaborate ed espresse, attraverso i benefici del movimento libero e creativo. Prede così forma un vero e proprio sistema di esplorazione, osservazione e codificazione della realtà, permettendoti alla fine di entrare in uno stato d'Essere che può essere chiamato per davvero yoga o presenza perfetta. Pamela Spinelli




46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti