top of page

PERCHÉ SCEGLIERE IL METODO NATKED PER ALLENARSI

Quando si entra in Natked per la prima volta, trovandosi di fronte ad ampi spazi e privi dei classici attrezzi che ti aspetteresti di trovare in un posto dedicato al movimento, ci si chiede che disciplina pratichiamo.


La risposta è semplice: Natked, un metodo innovativo che rispetta l’unicità dell’individuo. Tutto parte sempre dallo sviluppo della forza, intesa come potenziamento muscolare e percezione corporea. Una volta costruito un corpo forte è importante che esso ricerchi nel movimento la coordinazione e l’eleganza attraverso il flow, per poi “rompere” gli schemi motori praticando lo stile che noi chiamiamo elements.


Immaginate che queste tre componenti (strength – flow – elements) tra loro integrate vengano applicate ad un allenamento che rispetta l’unicità dell’individuo e che ha lo scopo di raggiungere l’etica della salute. Questo è il cuore del metodo Natked, che ho appreso mentre frequentavo l’Academy 4 anni fa.


Prima di entrare in Natked non avevo mai sentito parlare di etica della salute e di forza nella stessa accezione. Nel mio passato nel mondo del fitness, dalle palestre alle scuole di boxe che ho frequentato, la forza ha sempre avuto un altro “sapore”.


Qui forza è sinonimo di salute: un corpo forte è un corpo sano. Allenando il sistema muscolo-scheletrico e cardio vascolare, portando il corpo a gestire lo stress ad alta intensità, si migliora la qualità dell’allenamento e della propria salute. La forza viene allenata attraverso i setting atletici di base, con o senza l’ausilio di sovraccarichi esterni. Che siano spinte, trazioni, affondi, squat o stacchi il focus è sempre sulla precisione e pulizia del gesto tecnico.


Questo metodo ha personalmente rivoluzionato il mio modo di allenarmi. La mia performance atletica è migliorata, diventando anche più elegante. Mi ha resa sempre più consapevole e cosciente del mio corpo, rendendo il gesto tecnico sempre più pulito. Tutto ciò ha permesso anche alla mia professionalità di crescere e al mio lavoro di migliorare qualitativamente.


Oltre ad un netto miglioramento fisico, con lo sviluppo di corpi più tonici ed asciutti, ciò che ho riscontrato maggiormente nell’allenare i miei clienti è senza dubbio una migliore qualità nell’allenamento e nella capacità di gestire lo stress, in correlazione ad una maggiore potenza muscolare. Clienti che acquisiscono una sensazione di benessere e lucidità, che percepiscono i loro corpi più sani e forti, non si sentono più goffi e migliorano i rapporti sociali. Persone pigre con cattive abitudini alimentari e stili di vita stressanti hanno definito Natked la migliore medicina per i loro malesseri, percependo questo metodo come un “abito fatto su misura per loro”, che ha la capacità di farli stare bene facendogli riscoprire l’amore per il proprio corpo e la propria salute.


Non mi stancherò mai di prendermi cura della salute delle persone che alleno. Attraverso i loro progressi progredisce anche il mio lavoro. Ogni persona è un mondo meraviglioso in continuo divenire. Scoprire come anche grazie il mio lavoro questo accada mi rende una persona forte ed incredibilmente felice.

Sonia Barcaroli





70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page