PERCHÉ SCEGLIERE IL METODO NATKED PER ALLENARSI

Quando si entra in Natked per la prima volta, trovandosi di fronte ad ampi spazi e privi dei classici attrezzi che ti aspetteresti di trovare in un posto dedicato al movimento, ci si chiede che disciplina pratichiamo.


La risposta è semplice: Natked, un metodo innovativo che rispetta l’unicità dell’individuo. Tutto parte sempre dallo sviluppo della forza, intesa come potenziamento muscolare e percezione corporea. Una volta costruito un corpo forte è importante che esso ricerchi nel movimento la coordinazione e l’eleganza attraverso il flow, per poi “rompere” gli schemi motori praticando lo stile che noi chiamiamo elements.


Immaginate che queste tre componenti (strength – flow – elements) tra loro integrate vengano applicate ad un allenamento che rispetta l’unicità dell’individuo e che ha lo scopo di raggiungere l’etica della salute. Questo è il cuore del metodo Natked, che ho appreso mentre frequentavo l’Academy 4 anni fa.


Prima di entrare in Natked non avevo mai sentito parlare di etica della salute e di forza nella stessa accezione. Nel mio passato nel mondo del fitness, dalle palestre alle scuole di boxe che ho frequentato, la forza ha sempre avuto un altro “sapore”.


Qui forza è sinonimo di salute: un corpo forte è un corpo sano. Allenando il sistema muscolo-scheletrico e cardio vascolare, portando il corpo a gestire lo stress ad alta intensità, si migliora la qualità dell’allenamento e della propria salute. La forza viene allenata attraverso i setting atletici di base, con o senza l’ausilio di sovraccarichi esterni. Che siano spinte, trazioni, affondi, squat o stacchi il focus è sempre sulla precisione e pulizia del gesto tecnico.


Questo metodo ha personalmente rivoluzionato il mio modo di allenarmi. La mia performance atletica è migliorata, diventando anche più elegante. Mi ha resa sempre più consapevole e cosciente del mio corpo, rendendo il gesto tecnico sempre più pulito. Tutto ciò ha permesso anche alla mia professionalità di crescere e al mio lavoro di migliorare qualitativamente.


Oltre ad un netto miglioramento fisico, con lo sviluppo di corpi più tonici ed asciutti, ciò che ho riscontrato maggiormente nell’allenare i miei clienti è senza dubbio una migliore qualità nell’allenamento e nella capacità di gestire lo stress, in correlazione ad una maggiore potenza muscolare. Clienti che acquisiscono una sensazione di benessere e lucidità, che percepiscono i loro corpi più sani e forti, non si sentono più goffi e migliorano i rapporti sociali. Persone pigre con cattive abitudini alimentari e stili di vita stressanti hanno definito Natked la migliore medicina per i loro malesseri, percependo questo metodo come un “abito fatto su misura per loro”, che ha la capacità di farli stare bene facendogli riscoprire l’amore per il proprio corpo e la propria salute.


Non mi stancherò mai di prendermi cura della salute delle persone che alleno. Attraverso i loro progressi progredisce anche il mio lavoro. Ogni persona è un mondo meraviglioso in continuo divenire. Scoprire come anche grazie il mio lavoro questo accada mi rende una persona forte ed incredibilmente felice.

Sonia Barcaroli





6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti